05 Feb La mente nello sport, quanto conta?
Spesso sottovalutiamo l'importanza della mente nello sport.
Prepariamo le nostre borse con cura, passiamo in rassegna tutto quello che è necessario e quello che può tornare utile. Ma a volte ci dimentichiamo che un "attrezzo" fondamentale da portare in campo sono proprio i pensieri.
Quante volte ti capita di giocare in allenamento meglio che in partita? Di essere il favorito sulla carta e di non riuscire a dimostrarlo? Oppure di essere l’ultimo della fila e riuscire a portare a casa la miglior prestazione di sempre?
Non c'entra la tecnica, né se abbiamo indossato le scarpe migliori. Questi sono alibi.
La verità è che "il risultato non dipende che in minima parte dalle tue doti tecniche, quello che conta è il tuo modo di pensare” (B. Borg).
Le sfide dell'atleta
Se gareggi a livello agonistico o professionistico, ma anche se sei un appassionato amatore, sai che hai a che fare con sfide continue.
Queste sfide si chiamano stress, frustrazione, sostegno alla motivazione e alla concentrazione. E non sono tutte qui. Ciascuna di queste ha sede proprio nella mente, dove si gioca una partita nella partita. Sei solo con te stesso: puoi decidere se essere il tuo migliore alleato, o il tuo peggior avversario. Diventare un nemico di noi stessi è facile, per noi essere umani persino istintivo a causa della cultura della performance. Ma, paradossalmente, è proprio la strada che ti allontanerà dal risultato. Scegliere di sostenerti pagherà, ma comporta la fatica di riuscire a farlo.
Allena la mente
✅ L'abilità di gestire la mente nello sport può essere sviluppata in qualsiasi momento. Si traduce in comportamenti visibili in campo capaci di farci sorprendere da un atteggiamento vincente. La tenacia e la grinta diventano dei veri strumenti tangibili.
1️⃣ Allenare la mente è concreto tanto quanto apprendere la tecnica. Si tratta del modo di stare in campo e di affrontare una competizione: si vede e fa la differenza.
2️⃣ Allenare la mente significa migliorare la capacità di gestire le emozioni, senza che la rabbia diventi distruttiva in campo o che l’ansia o la noia ti paralizzino.
3️⃣ Allenare la mente ti permette di vedere i tuoi obiettivi chiaramente. Se sei mentalmente presente a te stesso non ti sentirai smarrito e vedrai nitida la strategia adatta.
🟢 Che tu faccia uno sport di squadra o individuale, sai bene cosa significa avere a che fare con i tuoi pensieri.
➖ “Non ce la faccio”
➖ “Faccio schifo”
➖ “Non vedo l’ora che finisca”
➖ “Mi ritiro”.
Queste sono trappole che non lasciano scampo. Cosa succederebbe se iniziassi a parlarti al positivo ricordando che sei il primo tifoso di te stesso?
🟢🟢 Saper andare oltre l’errore, anche il più decisivo, per concentrarsi sul punto successivo ti permette di rimanere in gioco. E sappiamo entrambi che è esattamente quello che vuoi.
Ti potrebbe interessare anche:
No Comments