I percorsi individuali di consulenza psicologia possono partire in qualsiasi momento della vita e per qualsiasi esigenza. Non esiste una regola, esistono le necessità soggettive.
Che sia accaduto qualcosa di imprevisto, che ci si percepisca stanchi di una situazione, di una relazione o anche semplicemente che si voglia sapere qualcosa in più di sé per imparare a capirsi (e a soddisfarsi) è lecito e utile cercare un supporto.
Con lo psicologo puoi inquadrare i disagi, esplorare i perché delle tue reazioni, affrontare i problemi e cercare soluzioni. Insieme, ci si riorganizza, si individuano risorse e strategie per far fronte a ciò che ti ha messo in difficoltà.
I percorsi individuali possono riguardare, ad esempio:
Un percorso individuale inizia con un colloquio conoscitivo e prosegue con incontri generalmente settimanali. È basato sulla così detta “alleanza terapeutica“: è molto importante, infatti, che tra psicologo e paziente ci sia intesa e fiducia.
Le sedute sono uno spazio privato molto intimo, in cui puoi rifugiarti trovando il tempo per la cura e la crescita personale. Per questo, oltre che un luogo dove “risolvere problemi”, le sedute sono prima di tutto una zona franca dove incontrare, e scoprire, te stesso.
Ricevo a Milano, a Laveno Mombello, a Varese e anche online, una soluzione comoda se vivi lontano o all’estero, ma anche se vuoi salvare i tempi di spostamento che sono preziosi per il tuo lavoro!