Un’azienda, piccola o grande che sia, ha la sua più grande risorsa nei propri lavoratori.
Molta della capacità produttiva di un lavoratore è legata a elementi di estrazione psicologica che possono, e talvolta devono, essere costantemente allenati: la motivazione, lo spirito di squadra, la capacità di gestire le emozioni, i conflitti, le frustrazioni.
La formazione aziendale viene progettata a partire dalle necessità interne: è possibile, infatti, rispondere a qualsiasi tipo di domanda, grazie a numerosi strumenti disponibili. L’obiettivo è quello di sviluppare, implementare e mantenere nel tempo le competenze delle risorse umane.
Attraverso la così detta formazione esperienziale si apprende meglio e più velocemente: si agisce sul pensiero laterale, favorendo i cambi di prospettiva, e si lavora perché i partecipanti possano accrescere la fiducia e la propria percezione di auto-efficacia per affrontare nuove sfide. Infine, si fanno emergere e si portano nel gruppo comportamenti costruttivi prima inconsapevoli.
Una formazione esperienziale, che può essere svolta anche in uno spazio chiuso come una sala riunioni, fa leva sulle emozioni perché sono ciò che sostiene la memoria a lungo termine.
A titolo di esempio è possibile lavorare su: