10 Mag Lavoro in team, come si crea la squadra
Nel lavoro in team è importante che si riescano a innescare le giuste dinamiche perché il gruppo risulti affiatato. Le competenze tecniche non bastano per aver certezza della riuscita di un’attività o di un progetto: un buon leader sa che sinergia e armonia permettono a una squadra di crescere e arrivare ai risultati prefissati.
Come far decollare il lavoro in team
Principalmente, l'onere della faccenda è (quasi) tutto a carico del capo o del responsabile del gruppo. Almeno in fase di avvio, tocca al leader remare per primo nella giusta direzione perché il lavoro in team sia orientato all'armonia. Una volta che la rotta è indicata, alla tenuta e al funzionamento del team contribuisce l'intera squadra. Da capo, però, devi rimanere coerente con la funzione e con l'impronta collaborativa. Ecco come si costruisce un team capace concretamente di lavorare in sinergia:
1️⃣ Sii una guida: perché il gruppo funzioni, molto dipende da te. Sii empatico e impegnati a infondere fiducia. In ogni cosa che fai o dici, tieni a mente che sarai preso ad esempio. Tocca a te essere esemplare.
2️⃣ Ognuno ha un compito ben preciso, ma deve avere anche una visione d’insieme. Per questo è fondamentale condividere gli obiettivi. A prescindere dalle mansioni, è necessario che tutti sappiano dove sta andando l’azienda e la singola business unit. Ciascuno potrà, così, ingaggiarsi percependo l’impatto del proprio impegno.
3️⃣ Obiettivi per ruolo: rendi chiaro quali siano gli obiettivi di ciascun collaboratore a seconda del ruolo.
4️⃣ Motiva il gruppo: la motivazione è la benzina principale perché la macchina aziendale non si fermi. Se sei lontano dalla meta, tieni alto l’umore e ricorda lo scopo: per cosa state lavorando? Quando il team raggiunge la meta, celebra il successo.
5️⃣ Crea e legittima dei momenti di svago. Permetti ai collaboratori di conoscersi personalmente al di fuori dell'ambito professionale. Li aiuterai così a sentirsi maggiormente parte della squadra e aumenterai le interazione al lavoro, la fiducia e il sostegno reciproco.
6️⃣ Incoraggia il confronto. Favorisci opinioni diverse e lascia circolare la comunicazione in modo chiaro e sereno durante le riunioni. Più le persone si sentono autorizzate a esprimere la propria opinione, meno sentiranno il bisogno di parlare alle spalle.
7️⃣ Dai spazio a tutti. Ascoltare i punti di vista dei partecipanti a una riunione, non ti rende meno leader; significa valorizzare la professionalità dei singoli e rinnovarsi continuamente.
A ciascuno il proprio valore
Ognuno di noi ha messo insieme un bagaglio di competenze ma anche un ventaglio di soft skills trasversali. Ciascuno, inoltre, ha tempi e modi diversi per esprimersi. L'occhio di un buon capo non solo si sofferma ad osservare per cercare di carpire le reali potenzialità dei membri del suo team, ma non smette mai di farlo. La conoscenza è sempre in itinere: le persone cambiano ma, soprattutto, reagiscono a nuovi stimoli.
Dare la possibilità a tutti di evolvere, senza incasellare i collaboratori in binari prestabiliti o darli per scontati, ti permetterà di cogliere nuove opportunità. Sta a te incanalare ogni spinta, ogni crescita, ogni valore nello scopo comune da perseguire.
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